I consigli degli esperti di Teknopiscine, per essere pronti a dare il benvenuto all’estate

Il sole riscalda le giornate, la bella stagione è alle porte ed è già tempo di piscina. Ma prima di inaugurare la stagione è importante preparare l’acqua, affinché la tua piscina sia sempre limpida, cristallina e dai mille riflessi blu.

La piscina infatti è un piccolo ecosistema. All’interno dell’acqua, anche per via dell’esposizione al sole, si genera la proliferazione di microrganismi, sia quando la piscina è chiusa sia quando è in piena attività. È il motivo per cui l’acqua diventa verde, assumendo un aspetto poco invitante e più simile a uno stagno. Se l’acqua non è filtrata, disinfettata e igienizzata in modo corretto possono svilupparsi delle alghe, le principali responsabili del colore verde. Poi ci si mettono anche le temperature calde e il pH, che possono influire sulla proliferazione delle alghe.

Per questo motivo è importante trattare l’acqua e prendersene cura con i professionisti di Teknopiscine che, grazie anche all’utilizzo di prodotti e tecnologie di qualità, garantiscono una corretta pulizia e manutenzione della tua piscina.

Come fare per mantenere pulita l’acqua della piscina?

Per mantenere l’acqua della tua piscina in condizioni perfette è importante:

  • Analisi dell’acqua. I parametri devono essere tenuti sotto controllo con almeno un check settimanale con Clor56. Se qualche valore dovesse risultare anomalo è possibile intervenire.
  • Sistema di filtrazione. Oltre a tenere in funzione il sistema per il tempo necessario alla filtrazione di tutta l’acqua della piscina, è importante la regolare pulizia in modo che gli impianti mantengano la loro capacità di filtraggio delle impurità.
  • Trattamenti flocculante e anti alga. Il flocculante (flocculante TAB in compresse per piscine skimmer o Clar Floc liquido per piscine sfioro) è una sostanza capace di raggruppare le particelle più piccole in sospensione per convogliarle con più facilità nell’impianto di filtrazione. L’anti alga (Alga Stop) invece, interviene con un’azione preventiva per la disinfezione e per prevenire la formazione di alghe.

Un’altra causa dell’acqua verde è la presenza di metalli: succede quando si riempie la vasca con acqua di pozzo, ricca di ferro e manganese, elementi che a contatto con la luce solare e il cloro si ossidano, dando all’acqua la tipica colorazione verdognola.

A cosa serve il cloro in piscina?

Il cloro a contatto con l’acqua sviluppa l’acido ipocloroso che attacca i microrganismi e li distrugge. Una parte rimane poi nella vasca come cloro libero, pronto ad agire contro tutti i nuovi inquinanti che vi si possono introdurre.

Un trattamento regolare dell’acqua è quindi tra le regole base per una piscina sempre perfetta. Il cloro di solito viene venduto in pastiglie a lenta dissoluzione da 500 grammi (Clor TAB 90/500), ma è importante sempre dosare bene la quantità di cloro nella tua piscina

Servono prodotti adatti e un’assistenza professionale, per questo Teknopiscine azienda leader nella costruzione di piscine in Puglia offre supporto sia nel trattamento regolare dell’acqua, tramite la verifica del pH e il controllo del cloro, sia nel processo di superclorazione, che dev’essere effettuato a ogni apertura di stagione e a ogni riempimento della vasca con acqua nuova, oltre che durante la stagione in caso di eventi particolari.

Hai già scelto quando riaprire la piscina?

Se hai bisogno di supporto per riaprire e rimettere in uso il tuo angolo di paradiso, gli esperti di Teknopiscine sono sempre a disposizione per supportarti al meglio. La clorazione dell’acqua è un trattamento fondamentale per avere una piscina sempre pronta all’uso.

Chiamaci per un preventivo gratuito.

Contattaci per ricevere supporto, compilando il nostro form, oppure telefonando ai nostri uffici allo 080 480 5343 o inviando un messaggio WhatsApp, i nostri consulenti sapranno individuare la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.