Siamo in piena estate e nessuno ci pensa ma se vuoi essere lungimirante e godere della tua piscina anche nei periodi meno caldi puoi farlo riscaldandola.

Questa soluzione è anche redditizia per le attività ricettive che possono allungare la stagionalità invogliando i turisti a scegliere periodi di vacanza diversi da quelli estivi senza rinunciare al piacere di un bagno in piscina.

Per fare il bagno in primavera, in autunno, in inverno… insomma, per fare il bagno tutto l’anno e con qualsiasi clima!

Naturalmente, meglio seguire alcune linee guida per scegliere la posizione della piscina che, se esterna, è sempre meglio installare nella zona più soleggiata del giardino e al riparo dalle correnti d’aria fredda; essenziale è anche avere un telo di copertura per piscine, utile per ridurre la dispersione di calore, ma in qualsiasi caso, per godersi i bagni in piscina anche quando la temperatura è più bassa è sufficiente dotarla di uno specifico impianto di riscaldamento dell’acqua, per far sì che mantenga temperature ideali per il nuoto anche fuori stagione o in assenza di sole.
Piscine Castiglione propone diversi dispositivi di riscaldamento per piscina:

1. Pompe di calore
Le pompe di Calore sono dei veri e propri sistemi di riscaldamento, che permettono di portare l’acqua della vostra piscina a temperature accessibili e godervi splendidi bagni autunnali, in compagnia di qualche foglia che cade e un soffio di vento. La particolarità delle pompe di calore per piscina consiste nel produrre energia, senza utilizzare combustibile e impiegando una minima quantità di energia elettrica per far funzionare ventilatore e compressore. Le pompe di calore, infatti, producono energia termica sfruttando le energie naturali e il calore dell’aria esterna.
L’installazione di una pompa di calore è davvero semplice. Basterà connetterla al sistema elettrico e idraulico, non ha bisogno quindi di molti lavori ed è facilmente installabile sia a piscine esistenti sia in costruzione.
Infine le pompe di calore sono programmabili. Potete decidere quando e per quanto tempo riscaldare l’acqua e a che temperatura portarla per potervi godere un bagno anche in autunno.

2. Scambiatore di calore
Lo scambiatore di calore per piscine permette di riscaldare l’acqua della piscina in tempi rapidi utilizzando impianti di riscaldamento già esistenti, come pompe di calore, riscaldamenti solari, caldaie a gas o altro ancora.
Sfrutta l’acqua calda dell’impianto di riscaldamento domestico (il “circuito primario”) per portare quella della piscina (il “circuito secondario”) alla temperatura ideale, in poco tempo. L’acqua proveniente dal circuito primario surriscalda una serpentina contenuta in una cellula dello scambiatore. Qui, il circuito secondario –anch’esso a contatto con la serpentina–, viene riscaldato a sua volta, portando così l’acqua della piscina alla temperatura desiderata.
I nuovi scambiatori di calore Piscine Castiglione sono adatti anche all’uso con acqua clorata e salata di piscine terapeutiche e di spa. Composti da elementi rimovibili, sono di facile manutenzione e possono essere utilizzati in piscine riscaldate da caldaie, pompe di calore e pannelli solari, fino a volumi pari a 1400 m³ per le caldaie e 230 m³ per i pannelli solari.

3. Riscaldatore elettrico
Il riscaldatore elettrico per piscine consente di riscaldare l’acqua in modo rapido e rappresenta la soluzione ideale soprattutto per le piscine non utilizzate abitualmente. Si installa vicino all’impianto di filtrazione e, oltre ad occupare poco spazio rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, risulta semplice da installare e necessita di una ridotta manutenzione.

4. Pannelli solari
I pannelli solari per piscine consentono di aumentare la temperatura dell’acqua sfruttando la potenza dei raggi del sole. Si tratta di un metodo efficace, economico e soprattutto ecologico per riscaldare l’acqua della piscina attraverso l’energia solare, prestando così un prezioso occhio di riguardo verso l’ambiente. I sistemi di riscaldamento solare per piscine sono disponibili anche sotto forma di tappetini solari, morbidi e flessibili, che si possono tagliare in modo personalizzato per adattarli con precisione alla superficie su cui devono essere posizionati.

 

Contattaci ora per un appuntamento o per maggiori informazioni!

Scarica il nostro pieghevole

Scarica subito il nostro pieghevole, troverai  i vantaggi e le informazioni utili per noleggiare il tuo benessere.

You have Successfully Subscribed!